Vertigine

La vertigine è una errata sensazione rotatoria di movimento dell’ambiente circostante. Le vertigini possono essere provocate da un problema dell’apparato vestibolare dell’orecchio interno (vertigini periferiche), o da un problema localizzato nell’encefalo (vertigini centrali).

Utricolo

È una piccola vescicola tondeggiante che insieme al sacculo e ai canali semicircolari fa parte delle formazioni del labirinto membranoso dell’orecchio interno. L’utricolo, e in particolare la macula utricolare al suo interno, fa parte dell’apparato vestibolare incaricato di governare il senso dell’equilibrio e le sensazioni di movimento.

Tumarkin (crisi otolitiche)

Descritte occasionalmente nella fase tardiva della Malattia di Menière, sono delle crisi che durano pochissimi secondi e possono verificarsi con violente sensazioni di spinta lineare che proiettano il paziente per terra, verso l’avanti o all’indietro (catastrofe otolitica di Tumarkin). Non sono precedute da alcun segno premonitore e, a volte, causano severi traumatismi.

Sindrome

Dal greco Syn-dromos “correre insieme”, indica un insieme di sintomi che possono essere provocati da cause diverse ma che ricorrono insieme. Tali sintomi non sono necessariamente collegati a una sola malattia e spesso non se ne conoscono le precise cause di origine (eziologia sconosciuta o misconosciuta).

Sacculo

Insieme all’utricolo, è uno dei due organi otolitici che si trovano nell’orecchio interno dei vertebrati. Costituisce una dilatazione del labirinto membranoso e contiene endolinfa. Il compito del sacculo è di portare informazioni ai nuclei vestibolari riguardo ai movimenti che si hanno sul piano verticale.

Recruitment uditivo

È una distorsione percettiva nella discriminazione dell’intensità di un suono che si verifica nell’ipoacusia neurosensoriale a sede cocleare (Malattia di Menière).

Perilinfa

Liquido contenuto nell’orecchio interno. In particolare, è compreso tra il labirinto osseo e il labirinto membranoso che contiene l’endolinfa. Le vibrazioni acustiche, dopo essere state raccolte dalla membrana del timpano, tramite la catena degli ossicini vengono trasmesse alla perilinfa e da quest’ultima all’endolinfa che a sua volta la trasmette alle strutture nervose incaricate della ricezione

Otoliti

Gli otoliti sono degli agglomerati di ossalato e carbonato di calcio somiglianti a dei minuscoli sassolini. Si trovano nell’endolinfa dell’orecchio interno. Contribuiscono a mantenere l’equilibrio e, dallo spostamento della testa, trasmettono il senso di accelerazione agli organi del sistema vestibolare. Gli otoliti si possono distaccare dalla loro sede naturale innestando una vertigine posizionale parossistica benigna

Orecchio

L’organo dell’orecchio è suddiviso in tre parti: orecchio esterno (formato dal padiglione auricolare, costituito da cute e cartilagine, e dal condotto uditivo esterno), che svolge la funzione di raccogliere le onde sonore; orecchio medio (piccola cavità posta tra il timpano e l’orecchio interno), incaricato di ricevere e di trasmettere le vibrazioni prodotte dalle onde sonore

Torna in cima