Se una crisi di una certa gravità porta un paziente in ospedale, quindi in un servizio di pronto soccorso, probabilmente i medici che lo riceveranno non saranno molto informati sulla malattia di Menière e su tutto quello che ci sta dietro riguardo a caratteristiche della malattia, gravità della sintomatologia, terapie fino a quel momento effettuate, eccetera.
Quindi, la cosa più importante è dichiarare fin dall’inizio il fatto di soffrire di Menière e di avere già avuto crisi di vertigini del tutto simili a quella in atto, se è quello che in effetti sta accadendo, in modo da limitare gli sforzi dei medici per formulare una diagnosi ed evitare di essere sottoposti ad esami non necessari.
Si devono anche specificare le terapie in atto, e quelle che in passato sono state efficaci per limitare la gravità della crisi.
Poi occorre chiedere di essere visitati da uno specialista otorinolaringoiatra, se disponibile.
Se durante l’osservazione in pronto soccorso o in seguito alla visita dello specialista vengono cambiate le terapie in corso, è raccomandabile avvisare lo specialista di riferimento.

Condividi questo Post