Gli scopi della protesizzazione acustica e dell’impianto cocleare sono quelli di migliorare l’ascolto, migliorare la socializzazione, migliorare la qualità di vita delle persone con problemi di udito.
Possiamo affermare che solamente il 15% dei pazienti affetti da malattia di Menière utilizza la protesi acustica e nell’80% dei casi la protesizzazione è unilaterale. Solo il 30% dei portatori si dichiara soddisfatto. Tutto questo perché il campo dinamico ridotto limita l’efficacia della protesi. Inoltre, la ridotta discriminazione di frequenza porta a una difficoltà di percepire il pitch e le caratteristiche timbriche dei segnali complessi. Alcuni fonemi poi, nonostante la protesi, possono essere malamente discriminati. Senza dimenticare i problemi di fluttuazione e spesso la notevole asimmetria o unilateralità del deficit uditivo.
L’impianto cocleare è un sistema elettronico che simula il funzionamento della coclea stimolando elettricamente le fibre del nervo uditivo. Sono stati descritti buoni risultati con l’impianto cocleare nelle forme bilaterali. L’impianto cocleare può essere posizionato nello stesso tempo di una neurectomia eseguita per via translabirintica o retrosigmoidea.
Nelle sordità monolaterali l’esperienza basata su centinaia di casi già eseguiti in Europa permette tramite l’impianto, sul lato patologico, di ripristinare l’udito binaurale e l’orientamento del soggetto verso lo stimolo sonoro con la possibilità di utilizzare il lato dove il paziente non sente, in altri termini di identificare con precisione la sorgente sonora.
Nelle sordità asimmetriche per esempio con una ipoacusia pantonale grave o profonda stabilizzata da MdM e ipoacusia percettiva lieve o media controlaterale la combinazione delle due tecnologie (protesi e impianto) è in grado di offrire delle performance uditive molto interessanti. I due sistemi infatti dialogando tramite bluetooth possono dare, sia da un lato sia dall’altro, una serie di informazioni che vengono poi bene integrate dal sistema nervoso centrale.

Condividi questo Post