Webinar|14 Marzo, 2022|

F. Di Berardino – D. Zanetti

La malattia di Menière è una malattia multifattoriale che richiede una valutazione clinica accurata e una dedizione nella cura sia essa farmacologica, chirurgica o riabilitativa. Lo specialista che si occupa di questa valutazione è il medico audiologo. Nell’ambito del webinar saranno brevemente descritti quali informazioni è importante che vengano raccolte nella visita, saranno brevemente esposti gli strumenti della valutazione vestibolare e verranno ampiamente discussi i risultati del questionario promosso dall’associazione sull’uso dell’amplificazione uditiva e dell’impianto cocleare che ha evidenziato ulteriori spunti di ottimizzazione della cura anche in questo ambito.

Relatori: Prof.ssa F. Di Berardino – Dott. V. Porpiglia – Dott.ssa V. Castelli

UOSD di Audiologia – Dip.to di scienze chirurgiche specialistiche I.R.C.C.S. Fondazione “Cà Granda”, Osp.le Maggiore Policlinico Audiologia – Dip.to di scienze cliniche e di comunità – Università degli Studi di Milano, Via Pace 9 – 20122 Milano

Capitoli

00:00 – Introduzione (AMMI)

08:58 – La valutazione audiologica (Prof.ssa F. Di Berardino)

20:54 – Esame clinico della funzione vestibolare (Dott. V. Porpiglia, F. Di Berardino)

35:23 – Gli strumenti della valutazione vestibolare: la parola al tecnico che esegue gli esami otovestibolari (Dott.ssa V. Castelli)

42:57 – Percorsi di Terapia (F. Di Berardino)

52:12 – Report del questionario promosso da AMMI sulla valutazione sull’uso dell’amplificazione uditiva e dell’impianto cocleare. (F. Di Berardino)

59:23 – Domande dal pubblico

Condividi questo Post