La malattia di Menière
La malattia di Menière
La malattia fu descritta nel 1861 dal Medico francese Prosper Menière, riportando il caso di una giovane donna in cui egli attribuì la sintomatologia vertiginosa a una patologia a carico dell’orecchio interno. Questa donna, morta per emorragia cerebrale, sembra comunque non fosse affetta da Malattia di Menière! In ogni caso, resta nella storia della Medicina che la prima ipotesi che l’’orecchio fosse una possibile sede delle patologie dell’equilibrio sia propria dovuta all’intuizione di Menière.
Le Cause
Le Cause
Nessuna causa definita è stata sinora individuata. Molte invece sono le cause o concause possibili: genetico/familiari, immunitarie ed autoimmunitarie, post-traumatiche, allergiche, dismetaboliche, ormonali, virali, circolatorie, da intolleranze alimentari (glutine) e ancora altre; studi in corso stanno valutando l’associazione tra malattia di Menière e Sindrome da insufficienza venoso cerebrovascolare cronica (CCSVI). La più frequente associazione morbosa, specialmente nel sesso femminile, è con l’emicrania.
I Sintomi
I Sintomi
Quadro Clinico
Quadro Clinico
I sintomi non esordiscono di solito contemporaneamente ma essi devono essere tutti presenti per poter porre la diagnosi. Le linee guida diagnostiche attuali sono quelle della Barany Society 2015, che distinguono tra malattia di Menière definita, in cui è documentata l’ipoacusia, e malattia di Menière probabile, in cui fasi di ipoacusia sono soggettivamente riferite dall’ammalato, in mancanza di una documentazione audiometrica obiettiva. Le crisi vertiginose acute devono essere state almeno due. Tipicamente la crisi vertiginosa è preceduta dalla sensazione di ovattamento, da una modificazione o aumento dell’acufene e si manifesta con vertigine oggettiva (l’ambiente ruota intorno al paziente), disequilibrio, nausea e vomito. Gli occhi durante la crisi si muovono aritmicamente in senso laterale (nistagmo). La durata della crisi è di alcune ore ma può essere molto variabile al pari della frequenza di manifestazione.
77%
Monolaterale
23%
bilaterale
La sintomatologia è il più spesso monolaterale, ma la bilateralizzazione può verificarsi non infrequentemente durante il decorso della malattia. Il substrato anatomico, indispensabile per la diagnosi di malattia di Menière, è l’idrope endolinfatico, cioè il rigonfiamento degli spazi dell’orecchio interno occupati dal liquido endolinfatico. L’idrope è oggi ritenuto un marcatore della malattia piuttosto che la causa diretta. L’idrope endolinfatico è sospettabile su base clinico-strumentale e ne è possibile la visualizzazione in vivo mediante RMN con gadolinio intratimpanico o iniettato per via generale. L’idrope endolinfatico è comunque presente anche il circa il 20% delle orecchie non affette da Malattia di Menière.
Quante Menière
Quante Menière
La malattia di Menière è clinicamente una sola malattia, con cause e concause multiple, variamente presenti o associate nel singolo malato, non facilmente identificabili se non del tutto non identificabili con certezza. La malattia può comunque presentare nel singolo ammalato prevalenza dei sintomi cocleari o di quelli vestibolari, ma la loro presenza complessiva è indispensabile per porre diagnosi di malattia di Menière definita (Linee guida diagnostiche Barany.2015).
Una forma di vertigine acuta recidivante con significativa similarità con la malattia di Menière è la vestibulopatia emicranica, nella quale, sia pur possibile, l’interessamento uditivo è solitamente meno importante e frequente. Tale diagnosi richiede indispensabilmente e preliminarmente la diagnosi di Emicrania secondo le linee-guida vigenti della International Headache Society.
Domande Frequenti
Domande Frequenti
Una sezione dedicata alle domande più comuni. Il nostro obiettivo è fornire informazioni chiare e utili per aiutare le persone che vivono con questa patologia a comprendere meglio la loro condizione e a gestirla in modo efficace. Esplora le risposte e non esitare a contattarci per ulteriori domande. Siamo qui per offrirti il sostegno necessario durante il tuo percorso verso una vita più equilibrata e confortevole.
Generale
Vita quotidiana
A-B-C
D-E-F
G-H-I
L-M-N
O-P-Q
R-S-T
U-V-Z
Dizionario Menierico
Dizionario Menierico
In quеsta sеzionе, еsploriamo insiеmе il linguaggio unico е significativo lеgato alla sfida quotidiana chе affrontano coloro chе convivono con la malattia di Mеnièrе. Lе sеguеnti parolе chiavе offrono un insight prеzioso е un collеgamеnto еmpatico con l’еspеriеnza dеi malati е dеi loro familiari. Spеriamo chе quеsto dizionario contribuisca a una maggiorе comprеnsionе е solidariеtà all’intеrno dеlla nostra comunità.