Comprendere le esperienze vissute e gli impatti sulla salute mentale della malattia di Menière
Sarah L. Bell, Jessica Tyrrell, Cassandra Phoenix
Pubblicato per la prima volta: 02 dicembre 2016
Astratto
I concetti di pratica sociale sono sempre più utilizzati per comprendere le esperienze della vita quotidiana, in particolare in relazione al consumo e agli stili di vita sani. Questo articolo si basa su questo nel contesto di vite sconvolte e rimodellate dalla malattia cronica. Usa la teoria della pratica sociale per esaminare le esperienze vissute degli individui con la malattia di Menière; un disturbo vestibolare progressivo a lungo termine, definito da episodi di vertigini gravi e debilitanti, pienezza uditiva, tinnito e ipoacusia neurosensoriale.
Attingendo ai risultati di 20 interviste narrative approfondite con i pazienti di Menière e otto interviste coniugi/partner, esploriamo gli impatti della condizione sulle dimensioni sensoriali, temporali, spaziali e sociali del corpo. Così facendo, mettiamo in evidenza il lavoro sensoriale ed emotivo intensamente incarnato necessario per mantenere le connessioni tra le “competenze”, i “materiali” e i “significati” che costituiscono e sostengono le prestazioni di pratiche sociali sia mondane che significative nel tempo.
Poiché le connessioni tra questi elementi della pratica sociale vengono interrotte durante le fasi più attive della condizione, gli individui affetti possono essere disertati dalle vecchie pratiche e reclutati in nuove, spesso richiedendo tempo e supporto sociale per trovare significato o piacere in questi modi alternativi di essere nel mondo.
…